Blog

  • 31
    Ott
    18

    cose che non sai di me

    I compleanni sono occasioni di marketing

    freebie marketing

    Sono sicura che quando si avvicina il tuo compleanno, come sta capitando a me in questi giorni, tu stia ricevendo mail di sconti, promozioni, offerte speciali. Ma quante di queste senti davvero calibrate su di te?

    Non ho mai amato le offerte del compleanno, troppo “scontate”, ripetitive, noiose. Preferisco il piccolo business che festeggia il suo compleanno, l’anniversario dell’apertura, un giorno a caso, un momento X nel quale coccolare le clienti o le possibili clienti. Non tutte in modo indiscriminato, non offrendo a tutte la stessa promozione, ma lavorando proprio sul bisogno da solleticare, ricercare, soddisfare.

    Ti faccio l’esempio di questi giorni in cui Emanuela ed io, in occasione del mio compleanno, abbiamo chiesto alle iscritte alla newsletter di rispondere ad alcune domande, in cambio della ricezione di un regalo, che abbiamo calibrato bene in base al periodo in cui siamo e al tipo di lavoro che fanno. Non ti raccontiamo questa storia per lodarci (ma se vuoi approfittare di questa possibilità, iscriviti ora alla newsletter, per le nuove iscritte torna venerdì!), ma per farti riflettere.

    Non abbiamo fatto queste domande a chiunque, non a chi ci legge sul blog o ci segue su Instagram, ma solo alle iscritte alla newsletter, che crescono mese dopo mese e che continuano a leggerci: la loro fedeltà vorrà dire pur qualcosa! Avremmo potuto chiedere loro la data di nascita per fare loro un regalo, ma ci sembrava più interessante rendere speciale un giorno per loro “normale” piuttosto che ricordarle in un giorno in cui le ricorderanno tutti gli altri (ma questo vale per noi, per questa nostra attività, e per i nostri compleanni).

    E poi stiamo pensando qualcosa per il Natale, anzi, più che per il Natale, per l’attesa del Natale, e per un nuovo scaricabile. Anche qui, l’idea non è di vendere a tutti i costi, ma di essere generose, raccontarci, renderci utile. Questo lavoro lo facciamo per questo, e siamo sicure che la nostra comunicazione debba rispecchiare questa missione.

    E la tua comunicazione? Quale valore aggiunto della tua attività deve rispecchiare? E hai già capito come premiare chi ti segue con fedeltà?

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *