Blog

  • 15
    Mag
    19

    atelier da sposa, catering manager, floral design, location per matrimoni, wedding graphic design, wedding photographer, wedding planner

    Efficace: il terzo di 4 segreti

    digital marketing strategy wedding business

    “Ecco, sì, adesso rifaccio il sito e lo voglio proprio come quello di Y. Guarda com’è bello, lo voglio anche io così!” – dì la verità, almeno una volta hai pensato una cosa simile?
    Siamo qui per smontare questo tuo pensiero.

    Il sito come quello di Y non può funzionare per te. Non può funzionare perché non è corretta la domanda di partenza. La domanda è: a cosa serve il sito di Y?
    È un sito pensato per posizionarsi nel mercato in un certo segmento, per puntare alla vendita diretta o per formare i propri clienti prima di arrivare a stimolare un contatto, o un mix di questi obiettivi?

    Un sito, una strategia di comunicazione, non può essere efficace se non risponde a un obiettivo di marketing. E un obiettivo di marketing si definisce attraverso l’analisi: dei tuoi valori, del tuo cliente ideale, dei tuoi colleghi o concorrenti.

    E solo adesso puoi dire: vorrei un sito come quello di Y da un punto di vista estetico, perché mi piace l’effetto dell’immagine a tutta pagina e quando scendo (alias scroll) si compone la grafica della pagina in modo dinamico.

    L’estetica è importante, nel mondo dei matrimoni è fondamentale, però non dovresti confonderla con la strategia che la sottende.

    Se il sito di Y è bellissimo da pc, ma i tuoi utenti navigano per la maggior parte da cellulare e quelle animazioni da cellulare non funzionano, il tuo investimento è pressoché inutile.

    Se il tuo account Instagram è ordinato, coerente e organizzato in modo sensato, ma le spose lo trovano noioso e poco utile, è esteticamente perfetto, ma strategicamente inefficace – per questo rimediamo noi con il nostro WEDDING STORIES BOX, il primo percorso on-line di Instagram Marketing per wedding planner & co.

    Ultima cosa ma non meno importante: non è una lotta all’estetica la nostra, anzi, non vuol dire via libera alla sciatteria. Al contrario! Questi per noi sono valori fondamentali, al photo branding abbiamo dedicato uno dei nostri principali servizi, ma stiamo dicendo che le foto belle da solo non bastano: le foto del tuo sito possono essere professionali, ma se non sai a quale palette colore ispirarti, cosa devono trasmettere e quali props devi avere, potresti combinare un gran pasticcio! Viceversa, se hai tutte le cose di prima ma decidi di affidarti a tuo cugino anziché a un fotografo professionale, tu potrai avere in testa in modo chiaro il risultato da ottenere, ma sei poi sicura che sia quello che verrà rappresentato?

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *