Blog

  • 20
    Feb
    19

    atelier da sposa, catering manager, floral design, location per matrimoni, wedding graphic design, wedding photographer, wedding planner

    I 3 più comuni errori del marketing di un wedding business

    marketing wedding business

    Quando iniziamo a lavorare su un nuovo progetto, ad analizzare la strategia di un cliente o a prendere in mano la sua comunicazione, partiamo sempre dallo studio dell’esistente e della concorrenza. Con l’esperienza ci siamo rese conto di alcuni fattori ricorrenti nella comunicazione, soprattutto digitale, che rischiano di mandarlo fuori strada, non fare ottenere i risultati sperati o perfino perdere di credibilità.

    Volete che li vediamo insieme?

     Io sono per l’autenticità, quindi improvviso

    Questa cosa della pianificazione la lascio a quelli bravi, a quelli esperti in materia. A me piace essere autentica, pulita, diretta: quello che mi viene in mente di dire o di condividere lo voglio fare, senza condizionamenti.

    Qual é il risultato? Spesso non pubblichi per settimane, poi un giorno appari, scrivi 3 post, e poi scompari di nuovo. Va benissimo se usi il canale social a fini personali, o per vezzo, non va bene se vorresti finalizzarli a una strategia di marketing. La strategia ha bisogno di dati, strumenti misurabili e costanza. Per avere risultati, bisogna trattare gli strumenti social come dei veri canali di comunicazione, in modo strutturato e ragionato.

    Durante la stagione sono impegnata a sopravvivere, il marketing è l’ultimo dei miei pensieri

    La stagione dei matrimoni, per gli addetti ai lavori, è sempre un periodo di fuoco. Si pianifica poco, ci si fa un mazzo grande come una casa, arrivano richieste che spesso si prendono in carico a distanza di giorni, settimane, e si ragiona weekend dopo weekend. La comunicazione, il marketing, sono l’ultimo dei problemi. L’ultimissimo. Non c’è tempo neanche di pensare alla lista della spesa, figurarsi di fare i post su Instagram.

    Qual é il risultato? Le persone possono iniziare a chiedersi se sei ancora in attività, come stai gestendo questa wedding season, se c’è qualcosa di bello che puoi già condividere o far vedere, prima che arrivino le foto ufficiali e che tutto sia a bocce ferme. Il nostro consiglio è di scegliere in anticipo, prima che parta la wedding season, su quale canale di comunicazione investire e con che frequenza comunicare, e farlo sapere in anticipo a tutti coloro che ti seguono.

    Non ho abbastanza matrimoni all’attivo da far vedere, quindi attingo da Pinterest (chi se ne accorgerà?)

    Sono all’inizio, non ho progetti miei così belli da far vedere e di cui le spose si possono innamorare. E allora cosa faccio? Potrei prendere un po’ di foto da qualche professionista internazionale, qualcun altra da Pinterest, così nel frattempo inizio a conquistare le spose, e poi appena riesco a lavorare a matrimoni belli li faccio vedere.

    Qual é il risultato? Stai raccontando una storia che non ti appartiene, in modo confuso ed evidentemente poco realistico, in più spesso le foto prese da Pinterest si riconoscono facilmente e la tua credibilità può subire una drammatica caduta. Cosa fare, dunque? Investi il budget iniziale in inspirational shooting che raccontano di te, del tuo valore aggiunto e che ti permetteranno di coinvolgere partner in linea con i tuoi valori.

    E tu vuoi raccontarci quali sono gli errori che riconosci nel tuo marketing o che facevi in passato?

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *