Blog

  • 14
    Feb
    19

    atelier da sposa, catering manager, floral design, location per matrimoni, wedding graphic design, wedding photographer, wedding planner

    Quanto conta la formazione

    formazione wedding planner

    Spesso, una delle prime voci che si mettono in preventivo prima di aprire un wedding business, é la formazione. È una cosa comunissima in questo ambito, e quindi l’offerta formativa é più ampia che mai. Come scegliere dunque il percorso più adatto, a cui dedicare tempo, energie e denaro?

    Sii onesta con te stessa

    Sei una che disperde facilmente le energie, si fa prendere dalle urgenze della giornata e sei nota per i facili entusiasmi iniziali? Evita un corso online da gestire in autonomia: hai bisogno di confronto diretto, dal vivo, per fare la differenza.
    I video su YouTube o IGTV non li guardi mai ma li ascolti come fossero un podcast? Scegli un percorso formativo che si adatti al tuo modo di apprendere, e non viceversa.

    Chiediti: mi serve davvero?

    Fare un corso perché è bello e vi fa sognare un mondo migliore é molto affascinante, ma poco business oriented. Se sei un asso a confezionare bomboniere ma nel marketing sei terribile, prima di fare un nuovo corso per confezionare bomboniere in stile giapponese concentrati almeno nel capire cosa vuol dire marketing applicato al tuo Wedding business (poi puoi sempre scegliere di delegare, ma almeno abbi consapevolezza della teoria, per meglio delegare e verificare la pratica).

    Leggi il programma

    I nomi blasonati per alcuni sono sufficienti e sinonimo di qualità, ma io ti consiglio sempre di approfondire e verificare: leggi il programma, analizzalo nel dettaglio. Se puoi, dai un punteggio a ogni voce del programma e confrontane diversi tra di loro, per scegliere in modo più analitico possibile.
    Se hai dei dubbi, non aspettare di andare a lezione: chiariscili prima di confermare la tua presenza. Capisci se il corso é tenuto da uno o più insegnanti, come é strutturato, la logistica e i materiali a disposizione. Dimenticati se puoi degli attestati, il più delle volte sono solo un riempitivo per l’ego.
    Cosa ne dici? C’é qualche altro motivo o parametro per cui valuti un corso di formazione per wedding business?
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *