Blog

  • 12
    Set
    18

    atelier da sposa, catering manager, floral design, location per matrimoni, wedding graphic design, wedding photographer, wedding planner

    Perché in dispensa non manca mai il caffé

    marketing wedding planner

    Ognuno beve il caffè a modo proprio: ristretto, lungo, doppio, macchiato, macchiato freddo. Chi ha la macchinetta, le cialde, la moka. In tutte le case italiane c’è del caffè in dispensa, ma non tutte le dispense hanno lo stesso caffè. Immaginate di svegliarvi una mattina nella dispensa di un’altra casa e c’è solo decaffeinato. Come vi sentite? Risponde al vostro bisogno? Il vostro bisogno è bere del caffè come piace a voi, assaporare una routine o assumere caffeina?

    Usciamo dalla metafora: ti piacciono i matrimoni, hai una buona manualità. Ti viene un’idea geniale, proponi una nuova linea di bomboniere. Hai lavorato in un ristorante stellato e ora vuoi metterti alla prova e fare qualcosa per te, così crei il tuo catering service. Hai fotografato il matrimonio dei tuoi amici, la cosa ti ha appassionato, così scegli di fare il wedding photographer.

    Funziona così? Dentro di te l’impulso a cambiare lavoro, fondare qualcosa di tuo, portare avanti un nuovo progetto può nascere così, ma se ti aspetti che così funzioni ti sbagli. Il successo è parte di un processo, ma siete almeno in due a dare vita a questo processo.

    Non basta che tu voglia creare bomboniere, offrire il servizio di catering, fare il fotografo di matrimoni. Devi chiederti: a quale bisogno sto rispondendo? Cos’ha il tuo prodotto o servizio di diverso, così speciale da rispondere perfettamente alle necessità di un tipo di coppia?

    Se ami preparare cibi vegani, mischiare culture differenti e nella tua vita hai scelto di avere il massimo rispetto possibile per gli animali, puoi condividere la tua passione creando un catering service completamente vegano, servendo antipasti su vaschette di bambù e sottolineando i principi etici che animano prima la tua vita e poi il tuo lavoro. Per farlo, dovrai comunicare con sposi che condividono e vivono la loro vita all’insegna degli stessi valori, e che sentono questo come una vera necessità.

    Per questo, il tuo lavoro deve essere specifico, deve rappresentarti (non puoi vendere qualcosa in cui non credi davvero) e deve rappresentare la risposta a un bisogno. Come il caffè che è nella tua dispensa.

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *