Blog

  • 25
    Mar
    20

    atelier da sposa, catering manager, floral design, location per matrimoni, wedding graphic design, wedding photographer, wedding planner

    Imparare il crisis management ai tempi del Coronavirus

    Cosa ci insegnano questi tempi difficili? Te lo avranno già detto tutti: il tempo per la formazione, ad esempio, è in queste circostanze prezioso. Può essere usato per migliorarci e per uscirne con competenze rinforzate, da offrire al mercato una volta che saremo di nuovo tutti in pista.

    Ma oggi vogliamo andare oltre: vogliamo parlarti di come gestire le emergenze. Ora è il Coronavirus, e domani tutti gli altri imprevisti ci sembreranno decisamente più ridotti e semplici, ma in realtà la capacità di affrontare i momenti critici va al di là della grandezza del problema stesso.

    Vorremmo oggi vedere insieme 3 occasioni in cui potrebbe essere richiesto di mettere in campo tutte le tue doti di crisis management e uscirne vincenti, sei pronta/o a vederle insieme?

    Un’emergenza nella comunicazione, come una recensione inaspettata e negativa

    Può capitare a tutti: una coppia con cui le cose non sono andate come ci aspettavamo, un lavoro che ci ha richiesto più energia del previsto, qualche lamentela o richiesta di sconto a posteriori di troppo. E quella minaccia sottile ma concreta alla recensione negativa. E poi eccola lì, nel momento più sbagliato di tutti: per di più, con anche un’eccessiva drammatizzazione. Cosa possiamo fare di fronte a questa critica aperta, e forse esagerata? C’è un passaggio che lascio alla tua capacità di valutazione, e che è provare un contatto con la coppia delusa per invitarli a rivedere il loro intervento. Se questo non fosse possibile, qui ci sono due passaggi che ti consigliamo: rispondere in modo circostanziato sul tuo operato (con una comunicazione il più possibile polite e istituzionale), e contemporaneamente chiedere alle tue coppie del cuore, i tuoi grandi fan e supporter, di lasciare una recensione circostanziata e dettagliata facendo leva sul tuo apporto e su come hai fatto la differenza per loro.

    Un’emergenza strategica, come quella di doversi riposizionare sul mercato e aggiornare il target

    Può essere un’esigenza momentanea oppure strutturale: ad esempio adesso chi nel 2020 doveva lavorare con gli sposi dall’estero può cercare di ricollocarsi con un’audience locale, provando a interpretare le loro esigenze, entrando in sinergia con loro e pensando anche per il 2021 di lavorare con entrambi i target. È impegnativo? Sicuramente si, ma ogni momento di crisi può portarci a fare nuove scoperte, anche circa i nostri desideri. Quali sono gli eventi a cui vorremmo lavorare? Quali sono i clienti con cui vorremmo entrare in relazione? A chi possiamo mettere a disposizione le nostre competenze e in che modo?
    Si tratta di domande fondamentali, su cui è bene tornare ciclicamente. Scopriremo sempre di più che i cambiamenti del mercato ci porteranno con molta più facilità a rimettere in discussione le nostre decisioni e raddrizzare il tiro strada facendo.

    Un’emergenza di marketing, ad esempio la digitalizzazione della propria attività

    I wedding business sono forse uno tra i settori che più fa fatica ad accogliere questa esigenza: si tratta non solo di una digitalizzazione delle comunicazioni ma una più generale digitalizzazione dell’azienda. Sistemi di gestione dei flussi di lavoro, automatismi, marketing on-line, report e lettura dei dati sono tutte attività che la maggior parte di chi lavora nel mondo dei matrimoni non considera, non amministra e ritiene secondarie e marginali rispetto al lavoro più operativo e quotidiano.

    Alcuni però hanno dovuto scoprire la crisi delle fiere sposi, altri hanno riversato grandi investimenti su Matrimonio.com e non sempre con risultati soddisfacenti, oppure ancora si affidano al passaparola (che però a un certo punto rischia di esaurirsi), e ora in questo clima di incertezza subiscono ancora di più la pressione e il rischio: cosa fare, dunque?

    Questo nuovo tempo di crisi richiede un intervento drastico di digitalizzazione della propria attività, una bella sterzata nell’operatività e nel modo di pensare il marketing. È tempo di prendere in mano i temi del digital marketing. Questo non vuol dire gestire in prima persona temi come il sito internet, i social media marketing e affini, ma è importante avere conoscenze base sul tema per capire l’efficacia e l’importanza di un qualsiasi collaboratore. Quindi, prima di metterti a lavorare operativamente sugli strumenti, in questo tempo studia il loro effettivo funzionamento, chiediti dove sono i clienti, a cosa sono interessati e come puoi trasformare questi spazi in spazi di conversazione, dove dare valore al tuo messaggio e fare la differenza.

    E ora dicci: sei pronta/o ad accogliere le sfide e a mettere in campo le tue risorse anche nella gestione dei momenti di crisi?

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *