Blog

  • 06
    Mar
    19

    atelier da sposa, catering manager, floral design, location per matrimoni, wedding graphic design, wedding photographer

    Le 3 caratteristiche che fanno il successo del tuo marketing

    wedding business festa della donna

    Nella settimana della festa della donna, volevamo qualcosa che finalmente parlasse al femminile senza retorica. E così vorremmo fornirti il nostro punto di vista su le 3 idee chiave che fanno la differenza in una comunicazione riuscita in chi lavora nel mondo dei matrimoni. Indipendentemente da chi è la tua coppia di sposi ideale e qual é il livello di mercato in cui ti posizioni, quando riconosciamo queste 3 caratteristiche nella fase di analisi sappiamo che il marketing di quella attività è già ad un livello superiore.

    Le vediamo insieme?

    La chiarezza d’intenti: sapere chi sono per sapere cosa dire

    Quando sai cosa vuoi dire, qual é il messaggio che vuoi mandare, ogni cosa diventare derivazione di questo messaggio. Al di là del singolo post, per messaggio in questo caso intendiamo proprio un messaggio più profondo e pervasivo. Se sai cosa vuoi comunicare e qual é l’obiettivo con cui pubblichi una foto, condividi un post, scrivi un articolo, e ogni cosa è un tassello di questa visione, è più facile intercettare il pubblico che ti interessa e stimolare in loro un’interazione. Provare per credere!

    La narrazione come strumento strategico e di coinvolgimento

    Raccontarti è il modo migliore per creare empatia. Raccontarti in modo efficace, non per raccontare gli affari tuoi tout cour ma imparare a dare forma e visione alla tua storia. Quando trovi un aneddoto del tuo lavoro da condividere, chiediti a quale scopo la stai scrivendo o dicendo: cosa trasmette in chi lo ascolta? Cosa racconta di te e del tuo modo di lavorare? Puoi scegliere di fare storytelling in modo autentico, affinché si percepisca la tua voce e la tua sensibilità, senza per questo precluderti il raggiungimento di un obiettivo di marketing: le storie nella comunicazione, infatti, non vengono condivise a caso, ma hanno sempre alle spalle un motivo di marketing che motiva la loro esistenza.

    La lettura dei dati e la capacità di ascoltare

    Il Marketing insegna un’altra cosa fondamentale: non può esistere senza analisi dei dati. Darsi degli obiettivi di marketing vuol dire misurarne i risultati, scegliendo in anticipo le metriche da osservare e tenendo periodicamente sotto controllo il loro andamento. Questo fa parte di un fenomeno più grande e importante che comprende l’ascolto e la lettura: se riuscite a intercettare i segnali, le domande, i temi caldi e i bisogni del vostro cliente, riuscirete più facilmente a creare proposte di successo (e capire anche numericamente cosa significa, per voi, successo).

    Chiarezza d’intenti, narrazione e capacità di lettura: aggiungeresti altre caratteristiche alla ricetta di successo del tuo marketing?

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *