Blog

  • 16
    Gen
    19

    atelier da sposa, catering manager, floral design, location per matrimoni, wedding graphic design, wedding photographer, wedding planner

    Piano editoriale, Instagram e il marketing per il tuo wedding business

    instagram wedding marketing

    A cosa serve il piano editoriale è argomento ormai noto, eppure nonostante la sua rilevanza spesso incontriamo persone che si affidano alla casualità nella pubblicazione sui social, che hanno fatto il piano editoriale ma non si sono applicate nel rispettarlo, che hanno provato a farlo e hanno fallito.

    Noi siamo arrivate a questa conclusione: il fallimento è dovuto alla mancata di costanza, e la mancata di costanza è dovuta alla mancanza di risultati. E qui dobbiamo definire cosa intendiamo per mancanza di risultati.

    Quali sono i risultati che potete misurare on-line

    Se avete pensato di fare un post su Instagram e di ricevere richieste di preventivo, siete lontane dalla realtà e pensiamo ci avrete già sbattuto il naso. Internet è immediato nella consultazione delle informazioni, ma non nei risultati che permette di ottenere a un wedding business, perché oggi la comunicazione e il marketing sono più sfaccettati di una volta.

    Pensate a quando dovete fare un acquisto on-line, su un sito o un prodotto che non conoscete e non vi è di immediata applicazione: ci siete, cosa fate? Guardate le recensioni? Navigate da computer, poi dal cellulare, poi chiudete tutto e ci ripensate domani? Andate magari a vedere anche l’account Instagram?

    Ecco come quell’acquisto è frutto di una navigazione frammentata e diversificata, dove ogni canale ha contribuito a portarvi a concludere l’acquisto.

    Come misurare il successo on-line del vostro wedding business

    Per questo è importante, quando create il vostro piano editoriale, partire da questi ragionamenti, per dare ad ogni canale un peso relativo. E in questo vi aiutano le statistiche per capire, ad esempio, quanto sono stati i lettori di un post nel blog, da dove sono arrivati (se da Google o da Instagram o da un link su Facebook) e quanto tempo hanno sostato sulla pagina.

    Se dopo aver creato il vostro piano editoriale, nel mese successivo, accanto ai contenuti che avevate pianificato riportate i risultati numerici che hanno avuto, riuscite a capire quali informazioni hanno avuto più successo e quali fattori (giorno, orario, utilizzo di hashtag…) hanno garantito questo risultato.

    Un workshop per capire come pianificare (e farlo bene) su Instagram

    Instagram è il canale attualmente che muove più interesse, dove tutti vorrebbero avere successo e da cui tutti vorrebbero vedere risultati concreti. Per arrivarci, è importante fare quello che fa un giornalista.

    Sapere a chi si parla, sapere quello che si dice, usare il giusto tono di voce, essere efficaci nelle tempistiche di pubblicazione. Impossibile? La nostra risposta è: possibile, possibilissimo.

    È fattibile, è gestibile, ed è importante prenderne consapevolezza. Vi offriamo l’incredibile opportunità di portarvi a casa un piano editoriale fatto e finito, costruito insieme, e soprattutto un metodo per riuscire a farlo. Per questo abbiamo pensato di mettere in piedi un workshop per Wedding Business dove parleremo di Instagram Marketing: si chiama Wedding Stories e si terrà il 12 febbraio 2019.

    Qui potete trovare tutte le informazioni.

    Perché lo facciamo? Perché quest’anno le nostre vendite sono incrementate tramite Instagram, perché ci siamo sentite dire da alcuni sposi che hanno fatto ricerca su Instagram che hanno trovato situazioni desolanti e che quello che hanno visto non li ha convinti nemmeno a richiedere informazioni. E perché noi vorremmo contribuire a cambiare questo stato delle cose!

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *