Blog

  • 27
    Giu
    18

    atelier da sposa, catering manager, floral design, location per matrimoni, wedding graphic design, wedding photographer, wedding planner

    Il piano editoriale perfetto esiste?

    piano editoriale wedding business
    Ciao, sono Elisabetta e vi parlerò di marketing e strategia. Uno dei primi strumento che vedremo sarà il piano editoriale per wedding business.
    Prima, una piccola premessa: Emanuela ed io siamo riuscite a intervistate quasi tutte le altre speaker (manca la nostra super guest) per The Backstage. Quasi tutte tranne me (Elisabetta), e la nostra Wedding Blogger più importante in Italia (che vi annunceremo la prossima settimana).
    Per ora torniamo a noi. Ho chiesto alle altre speaker di rivolgermi delle domande per aiutarvi a capire quale sarà il mio ruolo durante l’evento, di seguito trovate le mie argomentazioni (per svilupparle insieme, cucite sul vostro wedding business, vi aspetto il 13 e 14 ottobre).

    Come si fa un piano editoriale per un wedding business?

    Un piano editoriale si crea ascoltando la propria community, capendo le loro necessità. La prima cosa da fare è comprendere come trasmettere utilità: possono essere scelti diversi filoni editoriali, da mixare e integrare in funzione ai feedback. Il piano editoriale è un mix di content management e definizione di obiettivi: per questo, non può essere un documento mai definitivo ma sempre in work in progress, perché è solo ascoltando il cliente che si capisce quali canali presidiare e quali tipo di contenuti sono più attraenti per loro.

    Come si sceglie la sposa/la coppia di sposi a cui parlare?

    È importante identificare il vostro Cliente Ideale immaginando le sue necessità, le sue domande e i loro dubbi: è una futura sposa o è una futura coppia di sposi? Rispetto all’organizzazione delle nozze, in che fase vi contatta? E come vi trova? Provate a capire com’è fatta la sua giornata ideale e in che fase della sua vita è quando arriva a voi, che tipo di ricerca fa, come vi intercetta e cosa lo porta a contattarvi.

    A cosa serve avere una strategia digitale?

    Avere una strategia è fondamentale: è una strategia di marketing, prima di tutto, dove il digitale diventa uno dei principali ambiti di applicazione. Ma la comunicazione deve essere coerente su ogni canale, e soprattutto coerente con l’essenza del business, con la vostra missione.

    Perché avete creato questo business? Qual é lo scopo e l’utilità che volete trasmettere? Qual é il valore aggiunto del vostro lavoro? Questo è quello che, tassello dopo tassello, deve emergere dalla strategia e dal relativo piano delle attività.

    Perché The Backstage è l’evento a cui qualcuno che ha un wedding business dovrebbe partecipare?

    Perché è una due giorni esperienziale, dove è importante mettersi in gioco e confrontarsi apertamente. Ci saranno solo wedding business presenti, tutti pronti a dare il proprio contributo e arricchire il vostro punto di vista.
    Quello che vi porterete a casa è la visione di come migliorare concretamente il vostro marketing, come strutturarlo e organizzare tempo e risorse in funzione degli obiettivi: siete pronti a iniziare? Vi aspetto il 13 e 14 ottobre presso aTipografia ad Arzignano (Vicenza), approfondiremo questi e molti altri argomenti!
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *